Bookinsicily Logo

Arte

iDesign XI: a Palermo la design week più longeva del sud Italia

iDesign XI: a Palermo la design week più longeva del sud Italia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"I confini muoiono e risorgono, si spostano, si cancellano e riappaiono inaspettati. Segnano l'esperienza, il linguaggio, lo spazio dell'abitare, il corpo con la sua salute e le sue malattie, la psiche con la sua spesso assurda cartografia, l'io con la pluralità dei suoi frammenti e le loro faticose ricomposizioni, la società con le sue divisioni, l'economia con le sue invasioni e le sue ritirate, il pensiero con le sue mappe dell'ordine." - Claudio Magris

Claudio Magris

iDesign, la design week più longeva del sud Italia, giunta all'XI edizione, quest'anno trae spunto dal pensiero dello scrittore e critico letterario Claudio Magris, affrontando il binomio Inside/Outside con i suoi confini, i labili margini del "dentro" e del "fuori" che diventano il tema della rassegna, fondata e diretta da Daniela Brignone, in programma dal 20 al 29 ottobre in diversi luoghi di Palermo.
Ingresso gratuito a tutte le iniziative.

Di seguito alcuni degli eventi più importanti della manifestazione.

DENTRO e FUORI

iDesign 2023 - Inside/Outside

  • Stai cercando architetti e interior designer in Sicilia? CLICCA QUI

I molteplici significati ai quali si ricollega il concetto di "confine" investono il settore del design dal punto di vista tecnico ed emotivo, divenendo un racconto delle fasi di un progetto, il "dentro" di una visione creativa e il "fuori" di una realizzazione, l'estetica e l'utilità, oltre a caratterizzare la produzione indoor e outdoor.

Una produzione che racchiude la storia dell'oggetto e l'esperienza di chi l'ha ideato, il riconoscimento della sua qualità, la relazione con il territorio in cui nasce e diviene parte. Un prodotto che diventa il risultato di saperi e pratiche connettive e dal quale prendono forma la costruzione e la ricostruzione di immaginari.

Il pensiero di Magris riecheggia nel mondo contemporaneo determinato da incertezze e assenza di equilibrio, diventando anelito verso la riappropriazione di spazi e di tempi, in cui l'essere e andare senza meta e senza confini, fisici e mentali, diventa una metafora della vita. Superare i confini vuol dire andare incontro all'altro, aprire il mondo anche a persone con disabilità tramite l'abbattimento delle barriere.

Due opere di Banksy in rilievo presenti nella mostra "Il design come non l'avete mai visto" - iDesign XI 2023

Come già avvenuto in altre edizioni, infatti, nel 2023 iDesign dedica uno sguardo alle persone con disabilità, in particolare ai soggetti non vedenti o ipovedenti, in un progetto espositivo ideato insieme alla Stamperia Regionale Braille, intitolato "Il design come non l'avete mai visto. I deficit visivi come strumenti di comprensione del design" (al Museo Riso).

L'UNIVERSO DI CLETO MUNARI

Cleto Munari - iDesign XI 2023

  • Vuoi scoprire i musei e le gallerie d'arte siciliane? CLICCA QUI

Da sempre iDesign indaga anche i sincretismi possibili tra le sfere del design e dell'arte, volti a determinare insolite esperienze visive e materiche in cui l'insider, l'addetto ai lavori, dialoga con l'outsider, portatore di nuove riflessioni, sviluppando linguaggi ibridi.

L'arte e il design sono mirabilmente coniugati nella produzione di Cleto Munari, presente in numerosi musei del mondo, tra cui il Metropolitan e il MOMA di New York. In collaborazione con architetti, designer e artisti, Munari ha cercato, nel corso della sua vita, nuove fonti di ispirazione per creare oggetti unici.

Un mobile-opera di Cleto Munari - iDesign XI 2023

Dopo una lectio magistralis di Munari all'Accademia di Belle Arti di Palermo si inaugura  "L'Universo di Cleto Munari", mostra dedicata alla produzione artistica contemporanea di questo maestro dell'industrial design mondiale che comprende oggetti, gioielli e altro ancora, tra arte, design e cultura, presentata presso l'Atelier Manima, a Palazzo Amoroso.

Due anelli di Cleto Munari: "Pianeti" e "Rosso, Blu e Giallo" - iDesign XI 2023

I lavori di alta gioielleria di Cleto Munari saranno in mostra (su invito) anche da Fecarotta (in via Ruggero VII, 66) ne "L'universo prezioso di Cleto Munari". I gioielli di Cleto Munari nascono come micro architetture indossabili. La sua creatività, unita a quella di architetti e designer internazionali coinvolti nei suoi progetti, produce opere d'arte e di design sorprendenti.

Davide Coltro - iDesign XI 2023

Munari sarà presente, altresì, nel talk "Reimmaginare il vetro. Visioni classiche e contemporanee", dedicato alle sperimentazioni legate al vetro, nel corso del quale Daniela Brignone, Maddalena De Luca ed Elena Pontiggia dialogheranno con il noto designer e con l'artista Davide Coltro. Si discuterà sulle potenzialità del vetro, portando ad esempio due importanti interpreti, appunto Davide Coltro per l'arte e Cleto Munari per il design, che esporranno i contenuti del loro lavoro (al Museo Riso).

DENTRO

"Una casa tutta per sé" - iDesign XI 2023

  • Stai cercando architetti e interior designer in Sicilia? CLICCA QUI

In un'epoca in cui il ruolo e l'affermazione della donna è uno degli argomenti più discussi, la mostra "Una casa tutta per sé" (al Ridotto del Cinema De Seta, Cantieri Culturali alla Zisa) vede la partecipazione di 14 donne architetto che condividono gli ambienti della propria casa, progettati dalle stesse, evidenziandone i valori, la quotidianità, le visioni, oltre che la capacità tecnica.

"SOUR Oak Shelf" (ph. Eller) di Raffa Guidobono/Leftover design - iDesign XI 2023

Di cosa davvero hai bisogno a casa se vai e vieni? L'installazione "Relevant/Unrelevant" di oggetti disegnati da Raffa Guidobono/Leftover design dentro un magazzino nel centro storico parte da una domanda e porta a riflettere sui bisogni reali, sullo spreco, sui consumi, sulle urgenze dell'abitare (da TemporaryForeverSpace, via Alessandro Paternostro, 10).

FUORI

"Terramare" di Daniela Pellegrini - iDesign XI 2023

  • Stai cercando laboratori di artigianato artistico siciliano? CLICCA QUI

Al di là della casa, l'outdoor affronta i temi dell'ambiente. I paesaggi fotografici dell'artista Daniela Pellegrini costituiscono "Terramare", mostra curata da Fortunato D'Amico (al Museo Riso): rielaborazione in forma poetica, identitaria e culturale dei temi dell'acqua e delle terre, da cui traggono vita le biodiversità planetarie.

"Piccolo Teatro Libero di Pollina" di Viviano Rigo - iDesign XI 2023

Da qui emerge la materia primordiale, i 4 elementi: acqua, terra, aria, fuoco. Un patrimonio da rispettare e proteggere dalla progressiva distruzione e sul quale gli studenti del Laboratorio di design di prodotto e comunicazione del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell'Università di Palermo, guidati dal prof. Benedetto Inzerillo, hanno lavorato nell'ipotesi di costruire nuovi scenari, in cui prodotti e servizi possano contribuire alla salvaguardia del pianeta: "Design per salvare il pianeta" (da NOZ, Cantieri Culturali alla Zisa).

iDesign 2023 - Inside/Outside

Il programma dell'XI edizione di iDesign è denso, articolato e straripante di spunti, idee e visioni. Sono venti le esposizioni, tra mostre e installazioni, e numerosissimi gli incontri, i talk, le masterclass e i laboratori.
Dieci giorni per la vista, per il tatto e per l'udito in cui indagare lo spazio e il tempo, dentro e fuori, e poter acquisire, magari, una buona traiettoria per un domani migliore.

- Per il PROGRAMMA completo e dettagliato CLICCA QUI

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5