Bookinsicily Logo

Enogastronomia

Le cantine agrigentine lanciano la "Bottiglia Solidale" per supportare gli ospedali del territorio

Guida Sicilia Icona orologio circa 4 anni fa
Le cantine agrigentine lanciano la "Bottiglia Solidale" per supportare gli ospedali del territorio

"La Bottiglia Solidale". Ecco la nuova iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, l'associazione nata lo scorso anno che riunisce cantine e aziende agroalimentari dell'Agrigentino. Una proposta finora unica nel genere per far fronte agli effetti negativi del Covid-19.

Si tratta di una raccolta fondi che permetterà con un semplice click di acquistare una bottiglia di vino o di olio di una cantina o azienda della Strada. Il ricavato contribuirà per il 50% alla campagna di solidarietà Gofundme in favore dell'ASP di Agrigento già promossa da celebri personaggi agrigentini: Silvio Schembri, Pino Cuttaia, Piero Barone, Lello Analfino, Gianfranco Jannuzzo, Sergio Friscia, Daniele Magro.

L'altro 50% servirà a sostenere i comuni della Strada: Agrigento, Naro, Campobello di Licata, Favara, Sant'Angelo Muxaro, Raffadali, Canicattì. Gli utenti che vorranno sostenere la causa, acquisteranno la propria bottiglia preferita a un prezzo di mercato del web. Il 25% dell'utile andrà in beneficenza.

"In questo momento così complicato - spiega il presidente della Strada Luigi Bonsignore - abbiamo scelto di unire ancora più le forze sotto uno stesso portale per coniugare due aspetti importanti: la solidarietà e la promozione del  territorio, attraverso le aziende e i loro prodotti".

"Con questa iniziativa - conclude - abbiamo voluto mettere a fattor comune il meglio dell'offerta delle nostre aziende e del nostro territorio per poter riuscire a fare delle donazioni a favore di chi,  in questi momenti difficili ha bisogno, in primis medici e infermieri e le famiglie più bisognose".

Il vigneto gestito da CVA Canicattì posto sotto il Tempio di Giunone. Da queste vigne si ottiene il vino Diodoros

A sostenere il progetto anche le associazioni e gli enti soci della Strada: Federazione strade del vino siciliane, Slow Food Agrigento, AIS Sicilia, Distretto Turistico Valle dei Templi, Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, CoopCulture, l'agenzia di comunicazione EC e la testata giornalistica Diario di Sicilia DdS.

Gli acquisti delle bottiglie avverranno tramite la piattaforma www.terracottashop.it, un sito e-commerce a suo tempo creato per la vendita dei prodotti firmati Diodoros e oggi declinato per questa iniziativa della Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi.

Successivamente sarà possibile seguire l'andamento delle campagne o chiedere informazioni sui social: Facebook @labottigliasolidale o Instagram #labottigliasolidale.

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5