Bookinsicily Logo

Eventi

Le virtù svelate e l'estasi del bianco

Guida Sicilia Icona orologio 25 giorni fa
Le virtù svelate e l'estasi del bianco

Domenica 13 aprile Tacus Arte Integrazione e Cultura vi propone il tour "LE VIRTÙ SVELATE E L'ESTASI DEL BIANCO", racconto tematico agli oratori di San Domenico e Santa Cita, un inedito racconto tematico ispirato alle opere  di Giacomo Serpotta, il cui genio artistico, ha saputo dare vita alle virtù, che si esplicano e si svelano nel candore e nei giochi di luce dei suoi stucchi.

E proprio dallo stucco - che si fa marmo e pittura, capace di evocare un’estasi al tempo stesso visiva, sensibile e mistica - prende forma un itinerario allegorico, alla scoperta delle virtù scolpite negli oratori del SS. Rosario in San Domenico e di Santa Cita, che guida il visitatore lungo il cammino silenzioso dell’anima, tra meditazione, meraviglia e salvezza.

Sarà anche l’occasione per riscoprire la storia affascinante delle antiche compagnie e confraternite di Palermo custodi di fede, arte e potere.

Raduno: ore 10.30, Piazza San Domenico
Contributo: € 12 pax - € 10 ridotto soci Tacus (comprensivo di ticket d'ingresso)
Info e prenotazioni: 320 226 7975 (anche WhatsApp)

N.B.: l’iniziativa, curata dai volontari Tacus ed esclusivamente in lingua italiana, è un racconto a carattere divulgativo, da non intendersi come visita o tour guidato. L'itinerario non comprende ulteriori ingressi oltre agli oratori di San Domenico e Santa Cita, né descrizioni/approfondimenti di tipo artistico-architettonico.

Il contributo richiesto è finalizzato a sostenere le attività sociali e culturali TACUS, permettendo di proporre nuove iniziative accessibili e inclusive. L'evento è a numero chiuso e sarà confermato al raggiungimento di almeno 10 pax. Data e orario sono suscettibili di variazione. Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente.

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5