Bookinsicily Logo

Eventi

Una domenica di trekking alla scoperta di Monte Gallo con il Club Alpino: come partecipare

Balarm Icona orologio 13 giorni fa
Una domenica di trekking alla scoperta di Monte Gallo con il Club Alpino: come partecipare
Monte Gallo, il massiccio carbonatico di Palermo che si trova all'interno della riserva di Capo Gallo, è una meta ideale per un'escursione autunnale.

Il promontorio, alla cui estremità si trova Capo Gallo sul quale è situato un faro che ne segnala la posizione, si trova nella zona nord-occidentale di Palermo e separa i due golfi di Mondello e Sferracavallo che ospitano gli omonimi quartieri marinari della città. 

Il Club Alpino Italiano ci porta alla sua scoperta, domenica 22 novembre, facendoci salire a 561 metri di altezza.

Programma

Il ritrovo dei partecipanti è previsto a piazza Valdesi (ex Sirenetta) alle 08.30. Da lì si prosegue, con automezzi propri, per Mondello (via Tolomea) e per la Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo.

Il percorso è lungo circa 7 chilometri per un tempo di marcia di circa 3 ore e 30 minuti. Dislivello di 500 metri e Difficoltà E.

Si percorre un tratto su stradella e poi il sentiero per Bauso Rosso, Coda di Volpe, Piano dello Stinco ed ex Semaforo. È prevista colazione al sacco.

La discesa si svolge lungo la stradella dal versante Ovest. Dislivello: m 500 Lunghezza del percorso: Km 7 circa Tempo di marcia: ore 3,30' circa Natura del percorso: stradella, sentiero, tratti di terreno naturale Difficoltà: E

Obbligatorio l’uso di scarponi da escursionismo. 

Consigliato l’uso di abbigliamento tecnico, adeguato alla stagione.

Ai partecipanti non soci si raccomanda di provvedere alle relative assicurazioni, infortuni e soccorso alpino, entro giovedì 19 novembre. Per l'intero regolamento di partecipazione alle escursioni in periodo di emergenza Covid è possibile consultare il sito del Club Alpino Italiano

Condividi subito l'articolo via:

Powered by Logo FreeCom S.r.l.
Bookinsicily è una piattaforma che raccoglie tutte le news presenti sul web che riguardano il turismo in Sicilia.
Bookinsicily © v1.0.5